Val d’Orcia è Rinascere alle Terme

Già nel 2004 la Commissione designata dall’UNESCO per stabilire che cosa fosse meritevole di essere dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, valutando il territorio della nostra amatissima Val d’Orcia non ebbe grandi dubbi, sostenendo che le immagini di questa valle, specialmente per quanto attiene ai suoi paesaggi, dove armonioso è il legame delle persone con la natura, hanno avuto ed hanno tuttora la valenza di vere e proprie icone del Rinascimento, essendocapacidi influenzare radicalmente il concetto del paesaggio nell’immaginario collettivo.

Non sapremmo aggiungere molto altro ad una certificazione tanto chiara quanto lusinghiera, del resto da sempre siamo fieri del nostro territorio e delle sue più autentiche caratteristiche. Val d’Orcia e Terme resta tuttavia un binomio ancora poco esplorato. Sarà forse per la maestosità degli altri elementi, come il Brunello di Montalcino o il Vino Nobile di Montepulciano, le carni sopraffine della nostra chianina o i rossi vigneti del Chianti. Sta di fatto che non sempre è chiaro che quello della Val d’Orcia resta un territorio vocato non solo per il benessere delle papille, ma anche per quello del resto del corpo.

Il nostro hotel a Montepulciano Terme si colloca infatti nella prestigiosa scia di un territorio fecondo di acque termali, indicato per curare e prevenire diverse forme di patologie.
Pensiamo per esempio a San Quirico d’Orcia, dove le acque sgorgano direttamente a 51 gradi in una grande vasca del 1500, adatte per la balneoterapia, le cure inalatorie, la fangoterapia. Oppure a quelle di San Casciano dei Bagni, con 42 sorgenti di temperatura media di 40 gradi, apprezzate già dai Romani, forse anche per la loro vicinanza alla via Cassia. La portata d’acqua di circa 5,5 milioni di litri al giorno le colloca fra l’altro al terzo posto in Europa. Ancora le terme di San Filippo, rinomate per le acque sulfuree e per i bianchi depositi calcarei, che le rendono particolarmente suggestive; i centri termali di San Giovanni e quelli dell’Antica Querciolata a Rapolano Terme.

Insomma, con la Val d’Orcia e il nostro hotel a Montepulciano anche voi vivrete il vostro personale Rinascimento.