Una visita a Pienza in Toscana per rivivere il Rinascimento

A soli 17 km dall’albergo di Montepulciano i Due Cigni si trova Pienza, piccola cittadina dal fascino rinascimentale inseriti nei patrimoniali artistici e culturali dell’Unesco.

Pienza, situata in Val d’Orcia deve la sua struttura attuale al periodo rinascimentale in cui il Papa Pio II Piccolomini fece ristrutturare il centro storico cittadino dove ancora oggi sono forti i tratti del Rinascimento.

Cuore pulsante di Pienza è la Piazza Pio II da cui si può accedere a tutti i luoghi da vedere più importanti: la Cattedrale e Duomo di Pienza, il Palazzo Borgia, il Palazzo dei Priori ed il Palazzo Piccolomini di cui direttamente in piazza possiamo trovare lo stemma della famiglia.

Pienza è anche cultura enogastronomica per alcuni prodotti del territorio come l’olio, i pomodori e il pecorino e alcune ricette tradzionali come i crostini, la panzanella (fatto con pane raffermato bagnato, cetriolo, cipolla e basilico), il tutto da accompagnare con un Bianco Valdichiana o un Nobile di Montepulciano.

Organizzate un week end in toscana e partecipate ai numerosi eventi di richiamo che si tengono a Pienza: Pienza e i fiori dedicata appunto al mondo floreale, la Fiera del Cacio ad esaltare i formaggi tipici del territorio, il Teatro Povero in cui gli abitanti del luogo danno vita a rappresentazioni teatrali sulla vita contadina.

Durante il vostro soggiorno all’Albergo i Due Cigni, hotel vicino Pienza, pianificate la vostra visita, non vi pentirete nel dedicare del tempo per la scoperta di questo magnifico borgo toscano e a gustare i piatti tradizionali che qui vengono preparati nelle osterie della zona.