Montalcino e le Terme, quando il vino si sposa con l’acqua
Ci sono alcune terre che legano indissolubilmente il proprio nome e la propria gloria a certi loro prodotti tipici a cui danno o da cui addirittura prendono il nome. Così forse molti ancora considerano gli hotel a Montalcino e le Terme due cose nettamente separate, tanta è la fama del grande Brunello, il vino italiano che contende il primato di longevità e di blasone al piemontese Barolo.
In realtà, oltre all’ottimo vino, qui abbiamo anche dell’ottima acqua. E se il vino in eccesso fa male, non dovrete temere di fare troppi bagni in queste terme conosciute fin dai tempi degli Etruschi, i Padri Fondatori di questa terra.
Il nostro è un hotel benessere a Montepulciano trovandosi proprio a soli 600 metri dalle terme caratterizzate da un’acqua sulfurea salso bromo iodica bicarbonato alcalina, per la precisione. In particolare sono molto considerate dai pediatri per prevenire certe forme di sordità infantile, dovuta a forme di bronchite diventate poi croniche. Anche le signore, tuttavia, potranno trovare qui grande soddisfazione valendosi del centro benessere. Presso la struttura, con la quale siamo convenzionati, troveranno infatti anche trattamenti estetici come intradermoterapia e mesoterapia per cellulite e adiposità localizzate; epilazione duratura con laser “LightSheer” Lumenis; ringiovanimento del volto, collo, décolleté e mani con biostimolazione e foto ringiovanimento e tante altre cose ancora.
Siamo inoltre a soli 5 chilometri da Chianciano Terme, dove, oltre ai benefici del centro termale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, potrete sperimentare le nuove emozioni del Salone Sensoriale (anche in questo caso godiamo di una convenzione).
Tuttavia come già anticipato potrete disporre di un territorio, attorno a Montalcino, in cui la scelta non mancherà di certo, se quello che vi anima è il desiderio non solo del vino, ma anche dell’acqua giusta. Ricordiamo allora le Terme di San Quirico d’Orcia, dove potrete fare degli ottimi fanghi; Bagno Vignoni, dal suolo vulcanico e dalle acque sulfuree conosciute fin dai Romani e capaci di attirare nel corso della storia eminenze come Caterina da Siena, Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Magnifico. Poi i Bagni di San Filippo, davvero caratteristici ed anche esteticamente coinvolgenti per i bianchi depositi calcarei; vicino a Rapolano Terme i centri di San Giovanni e della’Antica Querciolata.