Terme di Bagno Vignoni un viaggio tra benessere e passato
Nel cuore della campagna Toscana, in uno dei paesi più particolari della Val d'Orcia si trova Bagno Vignoni (SI). La classica piazza del borgo è sostituita da una grande vasca incorniciata su tre lati da mura di cinta alte oltre un metro e mezzo, dove confluisce l'acqua termale a 49° proveniente da una falda sotterranea profonda 1.000 metri di origine vulcanica.
L'acqua arricchita dai sali minerali contenuti nel sottosuolo ha proprietà prodigiose. Con l'aeresol, la fangoterapia e la balneoterapia, che si praticano nelle Terme di Bagno Vignoni, si curano patologie come l'osteoporosi, i reumatismi, l'artrosi, le affezioni dell'apparato respiratorio.
Le Terme di Bagno Vignoni, in Piazza del Moretto numero 12 è uno stabilimento comunale convenzionato con il servizio sanitario. Per accedere alle cure convenzionate occorre avere la richiesta medica indicante la patologia e il ciclo di cure. All'interno della struttura è attivo anche un centro benessere che offre massaggi antistress, shiatsu, massaggi estetici, fanghi, linfodrenaggio e su prenotazione è possibile eseguire pratiche con strumenti elettromedicali.
Quando ci si accosta alle acque delle Terme di Bagno Vignoni ci s'immerge in un lavaggio naturale con effetto rigenerante sulla pelle. I fanghi abbinati al vapore e al calore producono un effetto esfoliante sull'epidermide. Il bagno di vapore è una lunga pausa di magico abbandono prima di un massaggio o un trattamento estetico.
Le Terme non dispongono né di piscina ludica, né di albergo. Per trovare un hotel alle Terme di Bagno Vignoni bisogna spostarsi fuori il borgo termale.
Per chi decidesse di uscire dal villaggio può alloggiare all'Hotel Due Cigni a Sant'Albino (Montepulciano). L'Hotel non dista molto dalle Terme Comunali, circa venti chilometri, passando per Montichiello (il tragitto più breve). A chi percorre questa strada giungono odori emigranti dalle colline. Il paesaggio seduce qualsiasi sguardo attento, con i suoi vigneti radunati in filari e le sue costruzioni medioevali. La natura si alimenta di profumi in agitazione in qualsiasi stagione dell'anno.
L’Hotel risponde del tutto alle esigenze del turista che vuole ritemprarsi nello spirito e nel corpo.